lunedì 5 novembre 2012

TUTORIAL VASO MOSAICO





Quante volte dopo una passeggiata al mare o in montagna, ritornate  a casa con le tasche degli zainetti  pieni di pietre che hanno colpito la vostra attenzione?

MOLTO SPESSO.
 
E quante volte quei sassolini rimangono "morti" in quello stesso zaino o in una stanza buttati in un angolino a pendere polvere?
 
MOLTO SPESSO.
 
 
Perchè non creare un bellissimo ed originalissimo portavaso per la vostra casa o il vostro giardino?
 
ECCO COME FARE:
 
OCCORRENTE:
 
-Vaso di terracotta o latta
- boiacca e sigillante (reperibile facilmente nei colorifici)
- colla
- sassolini
- spugna
- bastoncino di legno
 
 
Cominciate ad incollare i sassolini uno alla volta con la colla, su tutta la superficie del vaso. Lasciate tra un sassolino ed un altro delle piccole fessure. Una volta terminato lasciate asciugare per una notte intera.
Nell'immagine è stata utilizzata una rete in plastica (o di metallo) sulla quale sono stati incollati i sassolini, dopo, è stata posizionata la rete attorno al vaso. Questa tecnica, forse, per le prime volte vi risulterà più semplice, ma perchè non provare in entrambe i modi per poi scegliere quella migliore per voi?
 

 
Prendete la boiacca ( una miscela di calce e cemento che serve come riempitivo e come fissante)
Aiutandovi con un bastoncino di legno, passate la boiacca tra le fessure dei sassolini e non preoccupatevi se la boiacca andrà sopra i sassolini.


Aiutandovi con una spugna umida eliminate tutto l'eccesso di boiacca, specialmente quello finito sui sassolini. Lasciate asciugare per una notte intera.
Il giorno segunte spruzzate del fissante/sigillante per boiacca, in modo che il vaso non si rovini a contatto con l'acqua. Eliminate l'eccesso di fissante con la spugna, fate asciugare ed il vostro vaso è pronto per l'uso.

E ricordatevi che i sassolini non sono l'unico materiale che si può utilizzare, sono sicura che da qualche parte avete vecchi piatti, magari residui di vecchi servizi. Si possono riciclare per realizzare questi bellissimi vasi. L'unico cambiamento, rispetto al procedimento precedente è quello di aiutarvi con un tronchesino per spezzare i piatti, in modo da ottenere tante piccole tessere, più queste avranno bordi irregolari, più avranno un effetto particolare. Potete usare sia piatti bianchi che piatti colorati.
E perchè non utilizzare tessere di specchio? e ancora tessere di piastrelle? vetro? conchiglie?

SBIZZARRITE LA VOSTRA FANTASIA!!!



 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento